Sintomi della celiachia - Antico Molino del Sannio

Sintomi della celiachia

“L’uomo è ciò che mangia”

(Ludwig Feuerbach)

Se siamo ciò che mangiamo, tanto vale essere una cosa buona, gustosa e di qualità.
I ritmi di vita odierni, però, difficilmente lasciano il tempo sufficiente per organizzare artigianalmente la propria dieta, mentre le soluzioni più rapide sono anche le più industrializzate: per questo è essenziale prestare attenzione alle informazioni nutrizionali presenti sulle etichette ed acquistare principalmente prodotti realizzati con ingredienti artigianali e, possibilmente, senza additivi chimici.

Perseguire una dieta sana non vuol dire, però, condannarsi a privazioni e sacrifici: si può, e si deve, mangiar bene anche senza soffrire!

Basta trovare il giusto connubio tra alimentazione, qualità dei prodotti e attività fisica, senza perdere le nostre abitudini alimentari. Uno dei principali fenomeni alimentari di questi ultimi anni, dovuti sia a fattori genetici che alla continua industrializzazione del cibo, è stato l’incremento dei soggetti con intolleranze alimentari, come la celiachia.

La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente negli esseri umani: autoimmune permanente, si scatena tramite assunzione di glutine. È presente in soggetti geneticamente disposti di cui, curiosamente, la maggioranza sono donne.

Antico Molino del Sannio si pone come interlocutore di massima fiducia rispetto a questa tipologia di intolleranza alimentare grazie alla collaborazione di qualificati esperti che, quotidianamente, si occupano di informazione e prevenzione nel settore alimentare.

Che cos'è esattamente il glutine, ed in quali tipologie di alimenti è contenuto?

Quante persone in italia sono soggette ad una dieta gluten free?

Qual è la differenza tra intolleranza ed allergia al glutine?

Che cosa s'intende per sensibilità alimentare?

E' giusto eliminare il glutine dalla propria alimentazione per scelta e non per necessità?

Non sono celiaco. Posso comunque consumare alimenti senza glutine?
 

Ci sono delle domande alle quali non hai ancora trovato risposta? Contattaci. Le sottoporremo ai nostri esperti e pubblicheremo in questa sezione le risposte.