La cena, ricette senza glutine - Antico Molino del Sannio

La cena

Una cena speciale:ricette senza glutine e gran finale alle gocce di cioccolato

Non è raro dover organizzare una cena e avere tra gli invitati una persona celiaca. Una bella sfida per sperimentare nuove ricette senza glutine e coniugare i gusti e le esigenze di tutti.

Almeno su una cosa però siamo tranquilli: il dolce!

CESTINI DI PARMIGIANO CON ROSE DI CRUDO E FICHI

INGREDIENTI per 8 roselline

  • 8 cucchiai rasi di Formaggio Grana grattuggiato
  • 4 fette di Prosciutto Crudo di Parma*
  • 3 Fichi maturi
  • 4 cucchiai di Marmellata di Fichi*
  • qualche Foglia di Songino per decorare

* Questi ingredienti potrebbero aver subito contaminazioni crociate quindi vi raccomandiamo di controllare che ci sia la scritta senza glutine sulla confezione.

PREPARAZIONE

Scaldate bene una piastra antiaderente e fondetevi, uno alla volta, i cucchiai di grana in modo da formare delle cialdine. Appena saranno pronte, sagomatele su delle piccole coppette da salsa e lasciate raffreddare. Questi cestini di formaggio grana saranno la corolla esterna delle vostre rose.

Tagliate a metà nel senso della lunghezza le fette di prosciutto crudo e spalmatele con la marmellata di fichi. Lavate i fichi e tagliateli a dadini molto piccoli che sistemerete sopra la marmellata. Arrotolate le fette di prosciutto in modo da formare delle roselline che andrete ad adagiare al centro dei cestini di grana.

Create un letto di songino nel piatto e sistematevi sopra le roselline. Questi bocconcini salati sono ottimi per l’aperitivo dato che si mangiano senza bisogno di posate.

GNOCCHI DI ZUCCA

INGREDIENTI

  • 500g di Polpa di Zucca cotta al forno o al vapore
  • 2 Uova
  • 80g di Formaggio Grattuggiato
  • Mix Farina senza Glutine qb
  • Sale e Pepe qb

PREPARAZIONE

Schiacciate bene la polpa di zucca aiutandovi con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una purea omogenea. Unitevi poi le uova sbattute con il formaggio grattuggiato. Unite un pizzico di sale e pepate a piacere. L’impasto degli gnocchi di zucca gluten free dovrà essere morbido e appiccicoso ma non troppo fluido: se lo fosse, aggiungete altro formaggio.

Con l’ausilio di due cucchiaini fate delle palline di impasto e impanatele man mano nella farina aglutinata. Una spolverata di farina senza glutine in superficie permetterà all’impasto di non disfarsi nell’acqua bollente e donerà allo gnocco una certa lucentezza. Questo è il passaggio più critico della preparazione perché gli gnocchi senza glutine sono estremamente molli; l’ideale è impanare poche palline per volta per evitare che si incollino tra loro.

In una pentola capiente portate ad ebollizione dell’acqua, salatela e lessate gli gnocchi di zucca per un minuto, poi scolate e servite il vostro primo piatto senza glutine per celiaci e non.

Gli gnocchi di zucca gluten free sono ottimi conditi con olio e rosmarino, burro e salvia o crema di formaggio fuso e noci.

ricette senza glutine

INSALATA DI CESARE

INGREDIENTI per 4 persone

Per l’insalata:

  • 1 Cespo di Insalata Brasiliana
  • 4 Petti di Pollo
  • 1 Peperone Giallo
  • 1 Manciata di Prezzemolo Fresco
  • 1 Cucchiaio di Olio
  • Sale e Pepe

Per la salsa:

  • 125g di Yogurt Bianco Magro*
  • 12g di Maionese*
  • Succo di 1/2 Limone
  • 1 Cucchiaio di Capperi Sottaceto*

* Assicuratevi che questi ingredienti siano effettivamente senza glutine, controllando le avvertenze allergeni sulla confezione.

PREPARAZIONE

Lavate il peperone, privatelo dei semi e riducetelo in fettine sottili. Versatevi sopra un’emulsione preparata con l’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo lavato e tritato e un pizzico di sale. Mettete in frigo e lasciate marinare per qualche ora.

Tagliate il pollo a listarelle e grigliatelo su una bistecchiera (o piastra, se preferite) rovente. Spolverate di pepe e lasciate intipidire.

Sciacquate i capperi sotto acqua fredda corrente per privarli del gusto acetato.

Preparate la yogurt dressing light tritando i capperi sciacquati e mescolandoli alla maionese. Aiutandovi con una frusta incorporate lentamente il succo di limone e lo yogurt magro, fino ad ottenere una crema leggermente acida che conserverete in frigo sino al momento dell’utilizzo.

Pulite l’insalata brasiliana eliminando le foglie esterne e tritate anch’essa a listarelle, come il pollo. Per una maggiore sicurezza lavate le listarelle e asciugatele nella centrifuga. L’insalata brasiliana ha infatti una conformazione particolare che non consente un lavaggio accurato ai primi passaggi.

Ora la vostra Insalata di Cesare è pronta per essere assemblata. Prendete una terrina capiente e versatevi l’insalata brasiliana, aggiungendo poi i peperoni con la loro marinatura e il pollo. Incorporate la salsa e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo.

Et voilà! L’insalata senza glutine è pronta

TORTINO AL CIOCCOLATO

Dopo una cena di ricette senza glutine, tutta orientata alla salute ed al benessere, l’epilogo finale non può che prevedere un dolce altrettanto salutare e pieno di gusto! Il Ciambellone 50 con scaglie di cioccolato è proprio quello che fa al vostro caso… Buon appetito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>